Archivio degli IBLEI Home | Chi siamo | Mappa del sito | Ricerca | Contatti    

Oltre al fronte. La Grande Guerra e i paesi iblei

Oltre al fronte. La Grande Guerra e i paesi iblei è stato un incontro con la storia a teatro, un’occasione per “mettere in scena” la ricchezza documentaria sulla Prima guerra mondiale emersa dagli archivi pubblici e privati del ragusano.
L’iniziativa dell’Archivio degli Iblei, che ha avuto il sostegno e il patrocinio di Comune di Ragusa, Prefettura di Ragusa, Soprintendenza per i Beni Culturali ed Ambientali di Ragusa, è andata in scena il 1 giugno 2015 al Teatro Ideal di Ragusa.
La I Guerra Mondiale fu il primo conflitto “totale”, fondante della nostra contemporaneità. “Totale” vuol dire che coinvolse e mobilitò ogni forza sociale ed economica e che incise in tutti gli aspetti della vita pubblica e della quotidianità. Per questo la lettera di una fidanzata delusa e quella menzognera di un giovane ufficiale alla madre, il quaderno di appunti su come si combatte la guerra e le rassicuranti foto di cameratismo al fronte finiscono tutti per essere documenti preziosi, indagati e interpretati proprio in quanto fonti storiche.
L’evento, ideato da Chiara Ottaviano con il contributo di Andrea Nicita, è stato realizzato grazie alla collaborazione di Vania Orecchio, Ciccio Schembari, Dario Adamo, Salvo Giorgio, Matteo Bucchieri, Francesco Muccio, Salvatore Lauretta. Le riprese sono state di Tony Vasile e il montaggio video di Andrea Nicita che ha anche curato questa pagina web che dà accesso alla documentazione audiovisiva dello spettacolo, ai documenti messi in scena e a una essenziale bibliografia per gli approfondimenti.
Il più vivo ringraziamento infine a chi ha fatto conoscere, dando la disponibilità di uso, i documenti custoditi e qui condivisi: Peppino Antoci, Giovanni Calabrese, Giancarlo Calabrese, Ignazio Pierantonio e Maria Grazia Calabrese, Carmelo Campanella, Angela Ciaceri, Luciano D’Amico, Miriam Di Stefano, Francesco Fronte, Giovambattista Guerrieri. 

L'iniziative ha avuto il riconoscimento della Struttura di missione per gli anniversari di interesse nazionale istituita presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri.

Lo spettacolo in capitoli
Capitolo1_th
1. Le donne e la storiografia di genere
Capitolo2_th
2. L’addestramento e la breve guerra di Ottorino Moncada
Capitolo3_th
3. Prigionieri di guerra nelle “città dei morenti”
Capitolo4_th
4. Fra autocensura e rassicurazioni, l’epistolario di Felice Bruno di Belmonte
Capitolo5_th
5. La censura e la testimonianza di Emanuele Distefano
Capitolo6_th
6. Le lettere alla sorella Pierina e alla madre di Antonino Moncada
Capitolo7_th
7. Natale al fronte, i cappellani militari e il racconto di Vincenzo Rabito
Capitolo8_th
8. L’entusiasmo, l’ironia e la noia nelle lettere di Giorgio Guerrieri
Capitolo9_th
9. La pandemia della spagnola e il racconto di V. Rabito in licenza a Chiaramonte
Capitolo10_th
10. La fotografia come strumento di documentazione e di propaganda
Capitolo11_th
11. La canzoni della guerra e le loro varianti a partire dalla testimonianza di Carmelo Campanella
Capitolo12_th
12. Saluti e ringraziamenti

Bibliografia essenziale

Echi di stampa
  • 9 giugno 2015
    Da "TeleIblea"
    Intervista a Chiara Ottaviano
    di Teresa Guarnuccio
     
  • 1 giugno 2015
    Da "La Sicilia"
    Il soldato Angelo che esorcizzava la morte-mostro
    di Amelia Cartia