I nostri partner
Carat, acronimo di Cultura, Architettura Rurale, Ambiente e Territorio, è il sistema ecomuseale che intende raccogliere e valorizzare il patrimonio materiale e immateriale della vasta area geografica del comune di Ragusa, un “territorio” inteso nella sua più ampia accezione, non come percorso fisico, ma come luogo dai confini indefiniti che appartiene alla comunità che in esso vive.
Nata a Torino nel Dicembre del 2015, l’Associazione Cliomedia Public History (Cliomedia PH) opera nel settore culturale prevalentemente nell’ambito della Public History, ovvero nella ricerca e comunicazione del sapere storico in pubblico e con il pubblico. Per Cliomedia PH principale obiettivo è contribuire all’affermazione di una maggiore consapevolezza del passato quale prerequisito per l’esercizio di una piena cittadinanza e per promuovere e favorire l’inclusione sociale di gruppi e persone marginalizzati.
L’Associazione Insieme in Città opera dal 2010 per la valorizzazione del centro storico di Ragusa Superiore e la creazione di una mappa di comunità fatta di saperi condivisi ed esperienze collettive.
L’Associazione Nazionale ex Internati (A.N.E.I.) è stata costituita dai sopravvissuti reduci militari internati nei Lager nazisti. Tra i prigionieri italiani della seconda guerra mondiale, gli Internati sono coloro che, deportati dopo l’8 settembre 1943, si rifiutarono di collaborare prima con le formazioni germaniche della Wehrmacht e delle SS, poi, dopo il risorto Stato fascista, con la Repubblica Sociale Italiana. Il loro numero oscilla tra seicento e i settecentomila. I caduti in Lager secondo i dati della CRI sarebbero circa 78mila, secondo Onor Caduti 60 mila, ma si tratta sempre di calcoli approssimativi che non tengono conto della percentuale altissima di malati che morirono dopo il rientro. La sezione di Ragusa di Anei è stata istituita nel 2024.
L’AIPH – Associazione Italiana di Public History è stata fondata nel 2016. Il suo scopo principale è promuovere la conoscenza storica e le pratiche di Public History attraverso metodologie partecipative e innovative. L’associazione si occupa di valorizzare il patrimonio storico, materiale e immateriale, lavorando con diversi pubblici sia in ambito accademico sia extra-accademico, includendo scuole, musei, archivi, e comunità locali. L’AIPH incoraggia il dialogo interdisciplinare e la co-creazione di archivi partecipati, opponendosi agli abusi della storia e promuovendo la cittadinanza attiva e l’educazione alla storia come strumento di inclusione e coesione sociale.