novembre 2023 – luglio 2024
GELA 1943: LO SBARCO
Gli alleati sbarcarono nei litorali di Gela, Siracusa, Licata e Scoglitti tra il 9 e il 10 luglio 1943; lo sbarco fu secondo solo a quello in Normandia per dispiegamento di forze e organizzazione strategica. Come era Gela nel 1943 prima e dopo quell’evento? Come furono vissuti quei giorni da chi all’epoca era bambino? Quali i ricordi trasmessi da una generazione all’altra? Quali documenti possono essere fatti emergere dagli archivi pubblici e privati? Attraverso il laboratorio di public history con gli studenti del Liceo Vittorini di Gela è stato realizzato un film documentario prodotto da Archivio degli Iblei con il sostegno della Regione Siciliana e della Fondazione Eni e in partenariato con l’Istituto Luce.
ottobre 2023 – giugno 2024
Alla scoperta di Ragusa e del suo paesaggio culturale. Terza edizione.
Un progetto di Ecomuseo Carat-Città di Ragusa e Archivio degli Iblei in collaborazione con Archivio di Stato di Ragusa, Consorzio Universitario Ibleo, Università degli studi di Catania, Associazione Insieme in Città, Società ragusana di Storia Patria, SISAm-Società Italiana di Storia Ambientale, SiDidaSt- Società italiana di Didattica della Storia, CAI sez. di Ragusa.
ottobre 2022 – giugno 2023
Alla scoperta di Ragusa e del suo paesaggio culturale. Seconda edizione.
Promosso da Ecomuseo Carat, Comune di Ragusa e Archivio degli Iblei, in collaborazione con Archivio di Stato di Ragusa, Consorzio Universitario Ibleo, Associazione Insieme in città, SISAm-Società Italiana di Storia Ambientale e Società Ragusana di Storia Patria.
2014 – 2022
Carmelo Campanella: l’etnografo di se stesso
Carmelo Campanella (Ragusa, 1931-2022) è stato un grande e amatissimo amico dell’Archivio degli Iblei. Ha trascorso gran parte della sua vita in campagna, allevando bovini. Diventò un caso letterario nel 2015 in seguito alla scoperta dei suoi “papiri”, le strisce di carta dei sacchi per mangime sui quali scriveva storie popolari, canzoni e poesie apprese a memoria nell’arco della sua vita. Da pensionato ha continuato a scrivere utilizzando anche il computer e internet, lasciando un ricco patrimonio di cultura popolare.
16 ottobre 2022
Festacrante a Chiaramonte Gulfi per l’uscita del Romanzo della vita passata, dal secondo memoriale di Vincenzo Rabito, Torino, Einaudi, 2022. Evento organizzato e promosso dalle associazioni Archivio degli Iblei e Oltreimuri.blog con il patrocinio del Comune di Chiaramonte Gulfi e in collaborazione con Cliomedia Public History, Teatro Club Salvy d’Albergo di Ragusa, Pro loco di Chiaramonte, con il contributo di Mondial Graniti SPAL. Ideazione di Giuseppe Cultrera, Chiara Ottaviano e Giovanni Rabito.
Ottobre 2021 – settembre 2022
SCONVOLGIMENTI Gela prima e dopo l’industrializzazione nel racconto dei suoi abitanti
È un progetto realizzato da Cliomedia Public History e Archivio degli Iblei con il Liceo scientifico e linguistico “Elio Vittorini” di Gela nell’ambito del progetto “ReVersE – L’antropocene capovolto” dell’Università degli studi di Catania, Dipartimento scienze politiche e sociali. Il laboratorio di public history ha avuto come esito un film documentario.
ottobre 2021 – giugno 2022
Alla scoperta di Ragusa e del suo paesaggio culturale – prima edizione.
Un progetto per le scuole di ogni ordine e grado di Ragusa promosso dall’Ecomuseo Carat del Comune di Ragusa e dall’Archivio degli Iblei in collaborazione con Archivio di Stato di Ragusa, Associazione Insieme in città, Università di Catania Struttura didattica di Ragusa.
ottobre/novembre 2017
Storie di omosessualità nell’Italia fascista. Un convegno e una mostra a Ragusa Ibla. Promuovono l’iniziativa, con il patrocinio dell’AIPH- Associazione Italiana di Public History, l’università di Catania, il Consorzio Universitario Ibleo, l’Archivio degli Iblei, Agedo Ragusa, Agedo Torino, Cliomedia Officina.
febbraio/marzo 2016
Due Laboratori di storia, tra febbraio e marzo 2016, in collaborazione con il Comune di Ragusa e il Consorzio Universitario Ibleo: Oltre al fronte. La Grande Guerra raccontata dagli Iblei e
LE NOSTRE STORIE Scoprirle, raccontarle, farle conoscere (anche su Wikipedia)
2014
OLTRE AL FRONTE. La Grande Guerra raccontata dagli Iblei, in Sicilia a sud-est è il nuovo progetto dell’Archivio degli Iblei in collaborazione con l’Archivio di Stato di Ragusa.
marzo/aprile 2014
Si è conclusa con un bilancio molto positivo il corso di aggiornamento per docenti Le fonti orali per la storia contemporanea, la prima di una serie di iniziative rivolte al mondo della scuola.