Percorsi tematici

Ai contenuti dell’Archivio degli Iblei si può avere accesso attraverso i vari percorsi tematici che riguardano sia aspetti della vita quotidiana, come l’alimentazione, la salute e i consumi, i rapporti di genere e i lavori domestici, sia eventi che hanno segnato la storia del Novecento, come le guerre mondiali o l’avvento del fascismo. Al centro dell’attenzione sono anche temi di storia sociale come l’istruzione, la religione, il lavoro nelle sue varie forme e la politica.
Ogni tema è introdotto da una breve citazione tratta da Terramatta. Il racconto autobiografico del chiaramontano Vincenzo Rabito, che attraversa buona parte del Novecento, è stato utilizzato per avviare riflessioni e sollecitare ricordi che, per quanto particolari, hanno una rilevanza che va ben oltre l’ambito locale.

Lavori agricoli I contadini, all’opera e in posa davanti all’obiettivo, sono ritratti nei costumi locali. Il duro lavoro agricolo, quotidiana fonte di fatica, diventa nell’immagine fotografica, stampata in formato cartolina, oggetto di folklore da esportazione. Le stesse immagini documentano la presenza, accanto a uomini e donne, di tanti bambini al lavoro, una forma di sfruttamento del tutto usuale all’inizio del Novecento.