La religione

Le immagini

La diocesi di Ragusa fu istituita nel 1950, come suffraganea (cioè dipendente) dell’Arcidiocesi di Siracusa e a essa unita. Alla sua guida fu nominato lo stesso arcivescovo di Siracusa, monsignor Ettore Baranzini, a cui venne affiancato come vescovo ausiliare, con incarico di vicario generale e obbligo di residenza a Ragusa, monsignor Francesco Pennisi. La chiesa di San Giovanni diventò la Cattedrale della nuova diocesi. Il 1° ottobre 1955 Pio XII separò definitivamente la diocesi di Ragusa da quella di Siracusa, nominandone alla guida il vescovo Pennisi.

La tradizionale festa di Maria Santissima di Gulfi si svolge ogni anno a Chiaramonte Gulfi la prima domenica dopo Pasqua. Momento centrale è la “salita” (l’accianata) quando la statua della Madonna viene trasportata a spalle in processione  dal santaurio di Gulfi alla Chiesa Madre di Chiaramonte. Conclusa la prima giornata, segue il novenario, nove sere di liturgia e preghiera, ciascuna organizzata e patrocinata da una categoria professionale. Dopo nove giorni, il mercoledì, una nuova processione accompagna la discesa della statua nel Santuario di Gulfi.
La festa, a cui partecipa tutto il paese, è ancora oggi occasione di incontro e convivialità anche con i tanti chiaramontani che abitualmente abitano lontano.

Immagini tratte da Archivio Fotografico