Archivio audiovisivi

Oltre al fronte. La Grande Guerra e i paesi iblei

Ragusa, Teatro Ideal, 1 giugno 2015

Oltre al fronte. La Grande Guerra e i paesi iblei è stata un’occasione per “mettere in scena” la ricchezza documentaria sulla Prima Guerra Mondiale emersa dagli archivi pubblici e privati del ragusano.
La Grande Guerra fu il primo conflitto “totale”, fondante della nostra contemporaneità. Mobilitò ogni forza sociale ed economica e incise in tutti gli aspetti della vita pubblica e della quotidianità. Per questo la lettera di una fidanzata delusa e quella menzognera di un giovane ufficiale alla madre, il quaderno di appunti su come si combatte la guerra e le rassicuranti foto di cameratismo al fronte finiscono tutti per essere documenti preziosi, indagati e interpretati proprio in quanto fonti storiche.
La documentazione audiovisiva dello spettacolo è suddivisa in capitoli tematici.

Echi di stampa

9 giugno 2015
Da “TeleIblea”
Intervista a Chiara Ottaviano
di Teresa Guarnuccio

Echi di stampa

1 giugno 2015
Da “La Sicilia”
Il soldato Angelo che esorcizzava la morte-mostro
di Amelia Cartia

L’evento, ideato da Chiara Ottaviano con il contributo di Andrea Nicita, è stato realizzato grazie alla collaborazione di Vania Orecchio, Ciccio Schembari, Dario Adamo, Salvo Giorgio, Matteo Bucchieri, Francesco Muccio, Salvatore Lauretta. Le riprese sono state di Tony Vasile; Andrea Nicita ha curato il montaggio video è di Andrea Nicita e questa pagina web che dà accesso anche  ai documenti messi in scena e a una essenziale bibliografia per gli approfondimenti.
Il più vivo ringraziamento a chi ha fatto conoscere, dando la disponibilità di uso, i documenti custoditi e qui condivisi: Peppino Antoci, Giovanni Calabrese, Giancarlo Calabrese, Ignazio Pierantonio e Maria Grazia Calabrese, Carmelo Campanella, Angela Ciaceri, Luciano D’Amico, Miriam Di Stefano, Francesco Fronte, Giovambattista Guerrieri. 
L’iniziativa dell’Archivio degli Iblei ha avuto il sostegno e il patrocinio di Comune di Ragusa, Prefettura di Ragusa, Soprintendenza per i Beni Culturali ed Ambientali di Ragusa e il riconoscimento della Struttura di missione per gli anniversari di interesse nazionale istituita presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri.