Archivio degli IBLEI Home | Chi siamo | Mappa del sito | Ricerca | Contatti    

Premio Pieve Saverio Tutino 2014

L'Archivio degli Iblei collabora con la Fondazione Archivio Diaristico Nazionale promuovendo il Premio Pieve Saverio Tutino 2014 trentesima edizione

L’Archivio Diaristico Nazionale di Pieve Santo Stefano, fondato da Saverio Tutino, conserva scritti autobiografici di gente comune in cui si riflettono, in varie forme, la vita di tutti i giorni e la storia d’Italia: sono diari, epistolari, memorie dell'esistenza personale.
A oggi l'Archivio conserva oltre seimilaquattrocento testi tra diari, memorie ed epistolari.
Tutto quello che viene depositato a Pieve è sottoposto alla lettura e alla schedatura informatica che dà luogo al catalogo on line del fondo edito e inedito.
L’Archivio di Pieve data dal 1984 mentre il Premio, dallo scorso anno intitolato al suo fondatore, è alla 30° edizione.
Nel 2000 il premio è stato vinto dal testo autobiografico del chiaramontano Vincenzo Rabito, pubblicato da Einaudi nel 2007 con il titolo di Terra Matta, da cui è stato tratto nel 2012 il film documentario Terramatta; Il Novecento italiano di Vincenzo Rabito di Costanza Quatriglio.
Ma Rabito non è un caso isolato: molti altri sono gli autori di documenti conservati nell’Archivio di Pieve che provengono dalla provincia di Ragusa. Secondo l’accordo intercorso fra Archivio degli Iblei e Archivio Diaristico Nazionale presto i testi che riguardano l’area iblea saranno digitalizzati per la consultazione degli studiosi.
Per l’edizione del 2014, l’Archivio degli Iblei si impegna nella promozione del Premio e uno speciale riconoscimento in occasione della premiazione nazionale sarà dato al testo ritenuto di maggiore interesse. Inoltre una sezione dell’Archivio di Pieve sarà intitolata all’Archivio degli Iblei.

PER PARTECIPARE AL CONCORSO
Diari, memorie, epistolari devono essere inviati entro il 15 gennaio 2014 insieme al modulo compilato a:
Premio Pieve
c/o Fondazione Grimaldi,
C.so Umberto I, 106
97015 Modica (RG)

Modulo di partecipazione al Premio Pieve Saverio Tutino 30^ edizione - 2014
[scarica il modulo .doc