Memorie e testi inediti

Tra due secoli e due continenti: Pietro Floridia (1860 - 1932). Catalogo tematico delle opere

di Dario Adamo

Nota introduttiva di Dario Adamo

Nell’oramai lontano 1999 mi ero accostato al mondo della catalogazione a conclusione dei miei studi presso il corso di laurea in Musicologia della Scuola di Paleografia e Filologia Musicale di Cremona (afferente all’Ateneo di Pavia). Nello stesso anno mi accingevo a rimettere radici in terra iblea riallacciando contatti e cominciando a scrivere su testate locali su argomenti musicali. Così venni contattato da Giovanni Dormiente che da qualche anno aveva dato alle stampe la prima pubblicazione su Pietro Floridia. Fu così che mi venne in mente di proporre al prof. Pietro Zappalà, mio docente di Biblioteconomia e bibliografia musicale, una tesi che facesse il punto della situazione su questo compositore dimenticato.
A distanza di oltre un ventennio, sul fronte biografico è emerso qualche dettaglio in più ma è su quello bibliografico che si potrebbero aggiungere maggiori informazioni poiché, nel frattempo, altri fondi in Italia e all’estero sono stati catalogati e talvolta digitalizzati. Ovviamente, la grande assente è l’analisi compositiva su cui fondare il successivo giudizio critico, operazione per la quale allora non possedevo solidi strumenti e competenze. Tuttavia, la tesi potrebbe risultare ancora utile come punto di partenza per ulteriori ricerche sul musicista modicano.

Dario Adamo, musicologo e musicista, attivo nell’ambito della ricerca e della divulgazione musicale, si è speso soprattutto nella rivalutazione delle tradizioni popolari come animatore de “I Taddariti”, formazione iblea che fra il 2000 e il 2017 ha realizzato 4 album. Parallelamente si è perfezionato come interprete e didatta sul versante lirico. In anni più recenti ha compiuto studi di composizione e direzione corale.

Come si cita:
Dario Adamo, Pietro Floridia (1860 – 1932). Catalogo tematico delle opere,
Relatore Dott. Pietro Zappalà, Università degli Studi di Università degli Studi di Pavia, Scuola di Paleografia e Filologia Musicale – Cremona, Tesi di laurea in Musicologia, 1999-2000  in archiviodegliiblei.it, Testi e ricerche, online gennaio 2021.