Storie di Famiglia

Don Peppino Schembari e le Autolinee "F.lli Schembari"

di Giuseppe Schembari

Giuseppe Schembari racconta in questa nota la vita di suo zio Peppino Schembari, una storia biografica che è anche storia di un mutamento sociale ed economico importante per la comunità di Chiaramonte Gulfi.
La nascita dell’azienda di trasporti “F.lli Schembari” ad opera di Don Peppino e dei suoi tre fratelli, all’indomani della fine della seconda guerra mondiale, ha rappresentato un momento importante per la storia della città. Gli abitanti iniziarono a spostarsi più facilmente nel territorio circostante e questo contribuì al processo di modernizzazione di Chiaramonte.
Uomo dotato di grande carisma e generosità, Don Peppino venne insignito nel 1954 del titolo di “Cavaliere delle Repubblica”, per spegnersi poco dopo, nel 1956. L’azienda resse ancora per un paio di decenni guidata dal fratello di Peppino, Vito, e dall’amico di famiglia, Ninì Scarso. Tra la fine degli anni ’70 e l’inizio degli anni ’80 l’azienda conobbe un momento di crisi profonda, dalla quale non si riprese e, come racconta Giuseppe Schembari nella sua nota “come nel più classico dei romanzi, quella bella avventura d’impresa fu consegnata definitivamente alla storia dopo aver garantito a generazioni di studenti chiaramontani la continuazione degli studi nelle scuole superiori a Ragusa ed ai lavoratori maggiore mobilità ed opportunità di lavoro”.

Come si cita:
Giuseppe Schembari, Don Peppino Schembari e le Autolinee “F.lli Schembari” in archiviodegliiblei.it, Testi e ricerche, online luglio 2014