Progetti realizzati

Alla scoperta di Ragusa e del suo paesaggio culturale. Seconda edizione

La seconda edizione del progetto ha seguito le linee programmatiche della prima edizione con importanti novità: l’acquisizione di nuovi partner (sul piano nazionale la SISAm-Società Italiana di Storia Ambientale e su quello locale la Società ragusana di storia patria); l’aumento degli insegnanti partecipanti al corso di formazione (più di 50 gli iscritti); la partecipazione ai laboratori scolastici anche di una scuola dell’infanzia (una delle rare sperimentazioni sul piano nazionale, non prevista in fase progettuale ma fortemente voluta dall’insegnante) e del CPIA- Centro Provinciale per l’Istruzione degli adulti, prevalentemente frequentato da profughi e migranti stranieri.

Come nell’anno precedente tra Ottobre e Dicembre  2022 si è svolto il corso di Formazione degli insegnanti  finalizzato a fornire metodologie e contenuti per la conoscenza e la valorizzazione del territorio. Da Gennaio – Maggio  2023 si sono svolti i Laboratori scolastici che hanno avuto per protagonisti gli studenti guidati dagli insegnanti, supportati da tutor anche con competenze tecniche nella comunicazione audiovisiva. I laboratori, svoltisi all’interno e all’esterno delle scuole, hanno avuto come risultato finale la produzione di brevi documentari presentati con un grande evento pubblico la   Festa in Piazza San Giovanni  del 14 giugno.

Un’ulteriore novità è stata  La partecipazione alla V Conferenza nazionale dell’AIPH- Associazione Italiana di Public History : I laboratori attivati nel corso del 2022 sono stati presentati dai docenti coordinatori nel corso della giornata inaugurale – dedicata alla scuola – della V Conferenza nazionale dell’AIPH che si è tenuta quest’anno a Firenze dal 6 all’11 giugno. Le finalità e i risultati del progetto, nel suo complesso, sono poi stati illustrati in un panel dedicato alle esperienze di laboratori scolastici di PH in Sicilia. Nella conferenza di Firenze progetto è stato riconosciuto come best practices, un’esperienza che ha il valore di modello da imitare e a cui ispirarsi.

https://www.labstoria.it/secondaedizioneallascopertadiragusa/