Memorie e testi inediti

Il terremoto del 1693 nella pietà popolare

di Marcella Burderi

L’autrice di Maria nella voce delle donne. Testimonianze scritte e orali di un percorso mariano (Edizioni associazione culturale “Dialogo”, Modica, 2011), aggiunge nuove fonti, raccolte sempre attraverso la tecnica delle interviste, sulla tradizione della venerazione alla Vergine nella cultura popolare dei paesi dell’antica Contea di Modica. Questa nuova raccolta di preghiere e cunti ha per tema unificante il devastante terremoto del gennaio 1693 e il ruolo in esso svolto dalla Vergine: è lei che intercede presso il Figlio per addolcirne la rabbia distruttiva nei confronti degli uomini peccatori. A lei va dunque la riconoscenza popolare per avere impedito l’annientamento della Val di Noto, pur gravemente ferita.

Il testo è disponibile in formato pdf (in fondo alla pagina) ed è consultabile anche in forma multimediale con link diretti alle fonti audio e video, cui sono dedicate pagine singole con indicazione dei testimoni, trascrizioni in lingua originale e traduzione in italiano.

Come si cita:
Marcella Burderi, Il terremoto del 1693 nella pietà popolare, in archiviodegliiblei.it, Testi e Ricerche, online luglio 2014