Progetti realizzati

Alla scoperta di Ragusa e del suo paesaggio culturale. Prima edizione.

E’ un progetto Pubblic History  rivolto  agli insegnanti e gli studenti delle scuole primarie e secondarie di Ragusa insieme alla loro comunità di riferimento. Obiettivo generale è la conoscenza della storia della città e del suo paesaggio culturale come esito di un’attività di concreta ricerca attraverso l’uso di fonti diverse, comprese quelle iconografiche e quelle orali. Il lavoro svolto  con modalità laboratoriali vuole essere un’occasione per una maggiore consapevolezza della realtà in cui i ragazzi vivono, favorendo quella tanto auspicata cittadinanza attiva che si concretizza attraverso il “riconoscimento di senso” di ciò che li circonda oltre che attraverso l’immaginazione di un futuro possibile. Le famiglie e la comunità sono coinvolte sia nel momento della ricerca (attraverso la raccolta di testimonianze orali anche fra le persone “comuni”) sia nel momento della promozione e valorizzazione dei prodotti audiovisivi realizzati nel corso dei laboratori scolastici.

Nel periodo tra Ottobre -Dicembre 2021 il progetto è iniziato con la Formazione degli insegnanti attraverso un corso di aggiornamento gratuito in presenza e a distanza finalizzato a fornire metodologie e contenuti per la conoscenza e la valorizzazione del territorio.

Tra Gennaio e Maggio  2022 si sono svolti i laboratori scolastici per gli studenti guidati dagli insegnanti e supportati da tutor anche con competenze tecniche nella comunicazione audiovisiva. I laboratori, svoltisi all’interno e all’esterno delle scuole, hanno avuto come risultato finale la produzione di contenuti culturali audiovisivi a partire da luoghi specifici ben individuati. A conclusione del progetto il 13 giugno 2022 si è svolta la Festa in Piazza San Giovanni con la presentazione alla comunità dei prodotti realizzati nei laboratori.

https://www.labstoria.it/allascopertadiragusaedelsuopaesaggioculturale