10 luglio 2024
Anteprima del film documentario Gela 1943: lo sbarco, regia di Chiara Ottaviano e Andrea Giannone. Una produzione di Archivio degli Iblei con la collaborazione dell’Archivio storico dell’Istituto Luce e di Cliomedia Public History e il contributo della Fondazione Eni Enrico Mattei e dell’ Assessorato dei Beni Culturali e dell’Identità Siciliana della Regione Sicilia.
7 giugno 2024
Tradizionale festa finale a conclusione della terza edizione di Alla scoperta di Ragusa e del suo paesaggio culturale. Un vasto pubblico, composto da insegnanti, da studenti e dalle loro famiglie e anche da comuni cittadini ha assistito alla proiezione sul grande schermo dei documentari realizzati nei laboratori di public history.
14 marzo 2024
All’Archivio di Stato di Ragusa proiezione di SCONVOLGIMENTI, il film documentario realizzato da Cliomedia Public History, con la regia di Chiara Ottaviano e Andrea Giannone, insieme agli studenti e agli insegnanti del Liceo Scientifico e Linguistico Elio Vittorini di Gela nell’ambito del progetto ReVersE dell’Università di Catania.
15 settembre 2022
Proiezione del film documentario Terramatta a Modica, Scalinata Liceo Convitto, nell’ambito della prima edizione della rassegna “Cinema di quartiere”, iniziativa promossa dall’associazione Modicaltra.
6-10 giugno 2023
Nel corso della V Conferenza nazionale dell’AIPH in più occasioni si è parlato delle attività dei Laboratori di Public History realizzati a Ragusa nelle due edizioni del progetto “Alla scoperta di Ragusa e del suo paesaggio culturale” e a Gela con il Liceo Vittorini.
17 agosto 2020
Alle ore 21, in Piazza Mediterraneo a Cava D’Aliga, serata all’insegna della “storia” a partire dalla visione su grande schermo di brani da Terramatta e a seguire brani dei due documentari, che portano il marchio dell’Archivio degli Iblei: Picciriddi. Le storie di Rosa, Tano, Pietro e di altri nati ultimi e Le donne. Un mondo NON a parte. La serata è parte della rassegna estiva “Incontri d’Autore” promossa dall’associazione Cava D’Aliga d’Amare e dal Centro d’Incontro Cava D’Aliga e Bruca.
11 maggio 2018
L’Attore Stefano Panzeri porta a Ragusa il primo capitolo della sua trilogia tratta da Terra Matta“. Da solo sulla scena dell’auditorium del Liceo Scientifico Enrico Fermi di Ragusa Panzeri darà corpo e voce alle pagine scritte sulla prima guerra mondiale dal cantoniere Vincenzo Rabito
15 dicembre 2017
L’Archivio degli Iblei alla giornata di studio “Archivi, Raccolte e Biblioteche”, presso la sala Fondo Antico della Biblioteca Diocesana di Ragusa. Un convegno in cui si parla di raccolte librarie, archivi, fondi antichi, di catalogazione di testi.
giugno 2017
Oltre 500 gli studiosi universitari e gli operatori culturali, in gran parte stranieri, giunti a Ravenna per prendere parte alla prima Conferenza nazionale di Public History e in parallelo alla IV conferenza internazionale. Fra questi l’Archivio degli Iblei.
29 novembre 2016
Al teatro Ideal di Ragusa la seconda edizione di Oltre al fronte. La Grande Guerra e i paesi Iblei, l’evento conclusivo dei Laboratori di Storia 2016 dell’Archivio degli Iblei, riservato agli studenti di scuola media e superiore.
16 ottobre 2016
L’Archivio degli Iblei è presente a “Le scale del gusto” con un incontro intitolato Agricoltura è Architettura – le ville rurali negli Iblei, l’eredità di un’agricoltura fiorente, che si svolge domenica 16 ottobre alle 19 sul piazzale di Palazzo Sortino Trono. Le fotografie delle ville, parte del nostro paesaggio, sonno di Giovanni Tidona (il “Boliviano”)
1 giugno 2015
A Ragusa un originale incontro di cultura e spettacolo nel segno della ricerca e della partecipazione in occasione del centenario della Grande Guerra.
26 febbraio 2015
Chiara Ottaviano incontra, in apertura del festival LIBeRI a Ragusa, Carmelo Campanella, lo scrittore contadino cui l’Archivio degli Iblei ha dedicato una sezione speciale.
5 gennaio 2015
A Ragusa Ibla una giornata di studi sui fatti del “Non si parte” promossa dal Comune di Ragusa, insieme a Archivio degli Iblei e Associazione Culturale Sicilia Punto L. e con il patrocinio dell’Università di Catania.