Enzo Ruta
Nato a Modica nel 1948, è stato un attore impegnato nella ricerca teatrale e nella letteratura dialettale con un’attenzione particolare alle storie locali. Con Giorgio Sparacino ha formato il Gruppo Teatro Emmeuno, di cui ha fatto parte anche Grazia Arena, sua compagna di vita. Nel 1987 ha partecipato alla creazione del Teatro del Vicolo, un piccolo teatro realizzato nei bassi di un palazzo di Modica Bassa, che ha ricevuto il prestigioso premio intitolato a Salvo Randone e dove si sono esibiti Giorgio e Alessandro Sparacino, Andrea Tidona, Saro e Giovanni Spadola. Nel 1996 dopo la chiusura del teatro e lo scioglimento della compagnia Enzo Ruta ha fondato Controscena Teatro.
Andrea Giannone ha prodotto i documenti audiovisivi qui presentati come parte di un progetto più complesso interrotto dalla morte dell’attore nel 2021.
Il monologo nasce dalla memoria dei racconti del nonno dell’attore, emigrato in America ai primi del ‘900 in cerca di una fortuna che non arriverà.
Il monologo è la riscrittura teatrale di un’intervista realizzata da Enzo Ruta in anni precedenti a uno dei testimoni dell’eccidio di Passogatta, la strage del 1921 che decretò l’inizio del ventennio fascista a Modica.