I nostri documentari

PICCIRIDDI Le storie di Rosa, di Tano e di altri nati ultimi

Una produzione di Cliomedia Officina con Archivio degli Iblei. Regia di Chiara Ottaviano. Riprese di Giuseppe Bertucci, Andrea Nicita, Chiara Ottaviano, Paolo Schembari. Montaggio Paolo Schembari. Grafica Alessandra Roccasalva.
Hanno collaborato Elisa Malvestito, Sara Nobile, Walter Tucci. Si ringraziano per le immagini d’archivio La biblioteca comunale di Palermo e il maestro Giuseppe Leone. Italia, 2017, 57m.

I testimoni, quasi tutti nati in famiglie poverissime nella prima metà del secolo scorso, raccontano in questo documentario la loro difficile infanzia. Le notizie che oggi giungono da varie parti del mondo turbandoci e scandalizzandoci, sullo sfruttamento sul lavoro dei minori, sulla negata istruzione, sulla carenza di alimentazione e di igiene, sulle malattie e sull’alta mortalità infantile, fino alla metà del secolo scorso appartenevano alla quotidiana realtà di molte aree del nostro Paese.
Il documentario è articolato in capitoli tematici: 1.Famiglie; 2.La casa e l’acqua; 3. Il pane e l’arte di arrangiarsi; 4.Malattie; 5. Il gioco della guerra; 6. A scuola; 7. Il lavoro. Rosina Agolino (1927-2024) e Gaetano Mormina (1933-2017) sono nati a Scicli. Pietro Cassarino (1937) è nato a Siracusa e Antonio Gona (1931) a Chiaramonte Gulfi. Sono originari di Ragusa Giovanni Dimartino (1917) e Salvatore Licitra (1945).