Un grande amore per Scicli. Ignazio Occhipinti (1916-2013)
Un grande amore per Scicli. Ignazio Occhipinti (1916-2013), a cura di Elisabetta, Angelo, Giuseppina e Giovanna Occhipinti, Edizioni Il Giornale di Scicli, Scicli,2023
Ignazio Occhipinti (1916-2013) è nato a Scicli da una famiglia di piccoli proprietari terrieri. Di formazione cattolica, ha avuto nel 1944 un ruolo attivo nella fondazione della locale sezione della Democrazia Cristiana, ed è stato, dal 1945 al 1952, il primo Sindaco di Scicli del dopoguerra. Nella stessa città si è dedicato all’insegnamento, diventando Preside della Scuola Media Statale “Giuseppe Miccichè” e dirigente dell’Istituto Magistrale Comunale. Il volume Un grande amore per Scicli, curato dai figli Elisabetta, Angelo, Giuseppina e Giovanna, esito di una vasta raccolta di testimonianze e di accurate ricerche condotte tra le carte di famiglia e tra i faldoni dell’archivio storico municipale, ripercorre la storia di una vita contraddistinta dalla coerenza e dal forte impegno politico e sociale. Il testo è corredato un vasto apparato iconografico.
Per concessione dei curatori pubblichiamo l’introduzione di Elisabetta Occhipinti, la prefazione di Paolo Militello e la post fazione di Giuseppe Pitrolo.