San Francesco all'Immacolata
di Ambra Tumino
La tesi di laurea di Ambra Tumino mira a mettere in luce lo straordinario esempio di stratificazione architettonica della Chiesa di San Francesco all’Immacolata in Ragusa Ibla, annoverata fra i 18 monumenti riconosciuti patrimonio dell’Unesco.
Il testo, oltre ad approfondire gli aspetti che hanno portato allo stato attuale, indaga la storia dell’edificio, dalla sua data di fondazione, da sempre oggetto di una diatriba fra gli storici locali, al perché – erroneamente – si faccia riferimento al Palazzo Chiaramonte.
Con il terremoto del 1693 il convento rovinò sin dalle fondamenta nonostante fosse stato fondato non molto tempo prima, a differenza della chiesa che, seppur risentendone, mantenne il suo impianto e che, stando ai documenti, risulta già agibile subito dopo il terremoto.
In appendice alla tesi vi è la trascrizione del libro dei conti tenuto dai Frati Francescani nel XVII secolo, dal quale è possibile desumere un’aggiornata evoluzione dei lavori che si sono operati all’interno della fabrica dal gennaio 1628 al settembre 1666.
Come si cita:
Ambra Tumino, San Francesco all’Immacolata, Relatore Prof. Arch. Pietro Copani, Università degli Studi di Catania, Facoltà di Architettura, Corso di laurea in Scienza dell’architettura e dell’Ingegneria edile (a.a. 2011/2012) in archiviodegliiblei.it, Testi e ricerche, online maggio 2015